lunedì 10 novembre 2014

SEGNALIBRI... PER MILLE STORIE

Idea di Adriano Baccaglini
Ogni lettura si presenta come occasione di conoscenza, come possibilità per scandagliare i meandri più reconditi dell'anima, come opportunità per vivere tante vite in una.
Con i bimbi, inoltre, il libro può divenire efficace strumento per veicolare risposte alle più svariate domande oppure per far nascere nuovi interrogativi, esigenze e curiosità.
A ciascuno, allora, uno o più libri; ad ogni richiesta una storia che racchiuda in sé il sapore di mille altre storie, da scoprire e da vivere. La scuola e le biblioteche, in particolare, hanno il compito di offrire una vasta gamma di titoli, ma anche di intercettare i bisogni dei piccoli lettori.

Molti testi permettono una riflessione e una graduale presa di coscienza dei propri vissuti emotivi. La poesia offerta da L'alfabeto dei sentimenti di Janna Carioli, illustrato da Sonia M.L. Possentini, può costituire un inizio per passare a testi narrativi che approfondiscono la vasta gamma delle emozioni. 

Simpatici segnalibri, come suggeriscono Giuditta e Ginevra Gottardi nel loro blog laboratorio interattivo manuale, possono inoltre aiutare i giovani lettori ad appuntare i libri già letti o quelli ancora da scoprire e che suscitano in loro maggior interesse. Segnalibri in ogni senso è la loro simpatica proposta che io applicherei in modo creativo, sul retro di segnalibri colorati, realizzati dai piccoli, che richiamano personaggi di storie lette.

Nessun commento:

Posta un commento