venerdì 23 ottobre 2015

GIOCHI DI EMOZIONI: LA GRANDE FABBRICA DELLE PAROLE di A. De Lestrade e V. Docampo

La grande fabbrica delle parole, albo edito da Terre di Mezzo, propone una storia attuale e senza tempo, dal sapore unico e delicato, capace di muovere sentimenti profondi e riconoscibili, con facilità, anche dai più piccoli.
Agnès De Lestrade usa le parole con la freschezza di chi conosce i moti più veri dell'animo umano: il sogno, l'ambizione, la prepotenza, la delusione, l'amore, la felicità... e le intreccia in una storia che fa riflettere sull'importanza di silenzi ricchi di vibrazioni e di poche parole dense di poesia.
Anche l'illustratrice V. Docampo regala volti dolci e colori tenui ad un racconto meravigliosamente bello, nella sua semplicità e verità. Tra varie sfumature di marrone, capeggia su tutte il colore rosso della passione e della vita.

Nella pratica quotidiana cercavo un racconto che si prestasse alla riflessione, anche attraverso l'uso di parole note e meno note. Così mi sono imbattuta più volte in questo splendido albo illustrato che mi ha conquistato, piano piano, con la pazienza e la delicatezza delle storie autentiche.
Ed ecco che il dizionario del cuore e quello della Lingua italiana sono accorsi in aiuto.
I bimbi sono stati divisi in gruppetti e a ciascuno è stato chiesto di cercare il significato di parole insolite quali carabattole, ventriloquo e filodendro, che nella storia si trovano nei cassonetti della spazzatura o in offerta speciale. E poi sono stati sollecitati a trovare, dentro di loro, parole di valore come gemme preziose, da offrire alle persone a cui si vuol bene, come Philéas ha fatto con Cybelle.





LE PAROLE DELLA PROTEZIONE... 











... E DEGLI AFFETTI;








DELLA QUOTIDIANITA'...










... DELLA DOLCEZZA 







...  E DELLA RICONOSCENZA





Età consigliata: 7-8 anni

Nessun commento:

Posta un commento