martedì 3 luglio 2018

LIBRI TATTILI ispirati a THE VERY HUNGRY CATERPILLAR di Eric Carle

The very hungry caterpillar di Eric Carle per Puffin Books, e tradotto in italiano con il titolo Il bruco Maisazio per Mondadori, è un racconto, "a ripetizione". Il testo, infatti, spiega il ciclo di vita della farfalla a partire dalla storia di un bruco affamato che ogni giorno mangia qualcosa ma, nonostante i vari cibi, rimane sempre affamato. Finché, dopo una scorpacciata lunga una settimana, non si richiude in un bozzolo e non inizia quella spettacolare trasformazione che lo porterà a divenire una meravigliosa farfalla.
La storia, quindi, veicola la mutazione della vita affidandola ad una narrazione gioiosa, interattiva (grazie ai buchini presenti nel libro), che all'effetto ripetitivo aggiunge un finale a sorpresa.


Con i bambini è stato interessante riproporre il filone della narrazione attraverso un libro tattile, realizzato cioè con materiali dalle consistenze diverse: pongo, pompon di tessuto, palline di carta, tappi di plastica, rametti, cartoncino ondulato, carta vellutina, bozzoli, carta a nido d'ape e scovolini... per un effetto davvero "WOW".



I piccoli si sono quindi avvicendati nella manipolazione di materiali vari e nella ricerca di oggetti che rispondessero all'esigenza di rendere speciale il libro creato, non solo per gli occhi ma, particolarmente, per il tatto. Ecco, quindi, il frutto di quanto realizzato.





BRUCHI, BOZZOLI E FARFALLE
VERDI, BLU, ROSSE E GIALLE
DA CONOSCERE E TOCCARE
E, CON CURIOSITÀ, ESPLORARE
IN UN LIBRO TATTILE INVENTATO 
DAL DIVERTIMENTO...ASSICURATO!





Età consigliata: dai 4 ai 7 anni

Nessun commento:

Posta un commento