venerdì 23 ottobre 2020

100 ANNI PER GIANNI RODARI: storie, filastrocche, indovinelli e fantasia!

La giornata si apre con il messaggio di un'ex alunna, ormai cresciuta: mi ricorda il compleanno del grande ed inimitabile Gianni Rodari e aggiunge... un pensiero a te, in questa data. E grazie per tutte le belle letture che ci hai regalato!
In un anno come questo in cui le iniziative in ricordo del Poeta, dello Scrittore, del Maestro si sono succedute, mai comunicazione ha prodotto più emozioni ed un effetto moltiplicatore per ricordarmi che occorre continuare, anzi ripartire sempre e nuovamente da tipologie testuali diverse. Certo, le sue storie sono emblematiche e alcune di quelle che mi hanno accompagnato nel mio percorso di alunna le ho donate come lettura ad alta voce e per immagini ai più piccoli, in una sorta di "staffetta" letteraria e artistica.


Però non è mai abbastanza, perché scoprire l'intera opera di Rodari, diventa una sfida, fatta di scoperte continue!

Il volume edito da Einaudi Ragazzi per l'anniversario della sua nascita ha per titolo CENTO GIANNI RODARI. Si tratta di una raccolta di racconti, poesie e filastrocche accompagnate da meravigliose illustrazioni d'autore dal tratto inconfondibile di Beatrice Alemagna e Francesco Altan, con le forme buffe di Silvia Bonanni e Anna Laura Cantone, ai disegni più onirici e poetici di Desideria Guicciardini e Marco Somà, solo per citarne alcuni tra i più noti.


Insomma... uno spettacolo per occhi, mentre e cuore!
 
Il libro è un'edizione "cofanetto" che vuole ingolosire i palati più esigenti e variegati, ma non certo esaurire la voglia di scoperta di altri testi.
Con i bambini è stato ad esempio molto interessante avventurarsi per filastrocche, pagine di diario e indovinelli del testo IL PIANETA ACCAZETA, edito da Giunti Junior.
Interessante è stato, quindi, far sperimentare la lettura, anche registrata per gruppi, e di pubblicarla per un breve periodo in podcast (grazie alla licenza agevolata data da Siae durante il lockdown), oppure di mimare i testi in una sorta di spettacolo teatrale o di role play (magare cambiandone più volte il finale)... perché tutti i libri vanno, in primis, vissuti e quindi amati!


Età di lettura consigliata: da 0, con un po' di aiuto ;-), ai 100 anni e più!

Nessun commento:

Posta un commento