sabato 4 ottobre 2014

LIBRI DA DRAMMATIZZARE, PER SCOPRIRE... La cosa più importante

Antonella Abbatiello, autrice del meraviglioso albo illustrato La cosa più importante, edito da Fatatrac, affida la voce a diversi animali del bosco per aiutare i bimbi a scoprire la cosa più importante di ognuno.
L'effetto ripetizione è fondamentale, sia ai fini della partecipazione alla lettura, che della comprensione del messaggio della storia: la preziosità e l'unicità di ciascuno, nel gruppo. Ecco, allora, che, nella ricerca, il coniglio passa la parola alla giraffa, che a sua volta la passa al riccio che poi la cede alla rana; si susseguono quindi i pareri dell'uccellino, del castoro, della papera... fino al sorprendente epilogo finale che, grazie all'intervento del gufo saggio, riserva simpatiche sorprese, anche grafiche, ai piccoli.

La drammatizzazione è sicuramente favorita dalla varietà degli animali presenti nella storia, che consente di assegnarli a più bambini e, in modo creativo, di aggiungerne di nuovi, divertendosi a trovarne le peculiarità.
La creazione di maschere tridimensionali, che rappresentino i tanti personaggi, può costituire un'occasione di animazione del libro e un'opportunità per prepararsi a rappresentarlo. Ci sono anche parti corali, nella storia, che possono essere affidate a quei bimbi che, per motivi di timidezza, non amano fare i "solisti".
Un'altra rielaborazione dell'albo può essere quella di far realizzare semplici libricini contenenti solo le immagini, in sequenza, delle scene principali della storia. In questo modo non sarà necessario che i bambini sappiano leggere e potranno raccontare la storia, anche a casa, con il semplice supporto delle figure.
Età consigliata: 4-7 anni.

Nessun commento:

Posta un commento