mercoledì 8 ottobre 2014

LIBRI DA DRAMMATIZZARE, per imparare a donare qualcosa di sé

...C'era una volta... Iride, così si chiamava una balena molto particolare, anzi, un'arcobalena. (...). Era bella ed elegante, e piacevole era anche il suo carattere, aperto e generoso".

Anche il libro illustrato L'Arcobalena di Massimo Sardi, edito da Giunti, si presta ad una lettura animata, drammatizzata. La storia, semplice e dall'effetto ripetizione, ha per protagonista una colorata balena che intraprende un viaggio durante il quale dona qualcosa di sé agli animali marini che incontra, aiutandoli a risolvere problemi con cui i bambini si possono identificare o che possono riconoscere (la timidezza, la solitudine, il desiderio del cambiamento, il riconoscimento sociale, la prepotenza...). La narrazione coinvolge molto i giovani lettori, sia nella curiosità di scoprire i problemi dei vari personaggi che si susseguono e la chiave della loro soluzione, sia rispetto al ritmo della storia che, seppur regolare, presenta dei colpi di scena e si proietta su un finale aperto e sereno.

Durante l'animazione ho proposto la pluralità dei colori su fazzoletti appesi ad un filo; mano a mano che la narrazione avanzava, con un pennello spalmavo la sfumatura sulla carta e chiedevo, spontaneamente, ad un bambino ascoltatore di venire a rappresentare il personaggio a cui veniva donato. 


Come per le altre storie qui presentate, i libri legati ad un aspetto di ricorsività si possono adattare alle esigenze del gruppo, aumentando ed inventando o riadattando nuovi personaggi a nuove situazioni, a seconda di quelle percepite come più bisognose di attenzione o di risposta.
Età consigliata: 5-8 anni.

Nessun commento:

Posta un commento