All'albo illustrato L'alfabeto dei sentimenti, edito da Fatatrac, ho già dedicato un post su questo blog; tuttavia il motivo per cui oggi lo riprendo è una nuova declinazione di tale doppio prodotto, in libro e in carte. I sentimenti, infatti, producono mutamenti nel corpo: favoriscono o bloccano reazioni, comportamenti e movimenti.
Le parole sempre puntuali e delicate di Janna Carioli hanno, così, orientato la riflessione sulle situazioni che li innescano e che, nel tempo, contribuiscono ad alimentarli o a neutralizzarli. La sua poesia e quella di Sonia M. L. Possentini, l'eccellente illustratrice, sono penetrate nel profondo di ciascuno e hanno contribuito a determinare o una nuova presa di consapevolezza o un cambiamento significativo; in breve, "un moto dell'anima".
Ma anche il corpo ha partecipato a questo movimento e, allora, ciascuno ha potuto prendere la carta con il sentimento che più lo ha rappresentato, anche se talvolta uno non è sufficiente, ed ha cercato di viverlo con l'espressività della voce. Quindi, sono state selezionate tre carte corrispondenti a:
libertà,
paura,
memoria.
A piccoli gruppi è stato chiesto di darne visibilità, con una sorta di "scultura umana", dove il corpo fosse protagonista e testimone fedele del sentimento provato nella mente e nel cuore.
Questi sono i risultati raggiunti...
Libertà come...
VOLO,
come BATTITO D'ALI verso l'alto
Paura come...
CHIUSURA,
come BLOCCO delle energie vitali
Memoria come...
PONTE tra ieri e domani,
come TESTIMONE, da passare,
tra generazioni diverse
tra generazioni diverse
A Janna Carioli, quindi, incontrata, in data odierna, nell'ambito della rassegna LIBRI INFINITI 2015 va il più sincero: "GRAZIE!", per la sua capacità di intercettare fedelmente pensieri, vissuti, emozioni, anche dei più piccoli, e di renderli grandi e veri.
A lei i bambini hanno mostrato le loro produzioni creative collettive; con lei si sono confrontati su quelle esperienze quotidiane, a volte buffe, a volte improbabili e a volte sorprendenti, che gli scrittori sanno abilmente cogliere, e nel tempo far crescere, per dare vita sempre a nuove storie.
Un caro pensiero anche a Sonia M. L. Possentini, la cui presenza nelle illustrazioni è sempre preziosa e foriera di nuove scoperte...
Età consigliata: 8-10 anni
Nessun commento:
Posta un commento