sabato 22 novembre 2014

AUTUNNO di piccoli CAPRICCI e lunghe NANNE

Una storia d'autunno quella proposta dal libro illustrato Piccolo riccio non vuole dormire di M. Loretta Giraldo, edito da Giunti, che si presta ad una duplice esigenza formativa: quella di far comprendere il ritmo delle stagioni e, in particolare, la laboriosità dell'autunno che lascia spazio, in natura, al fecondo riposo dell'inverno, ma non solo. Anche quella di immedesimarsi nei capricci del piccolo protagonista, grazie ad un effetto ripetizione del racconto, per superarli con la consapevolezza che genitori e adulti educatori sono guide per la propria crescita.
L'arrivo del grande freddo, si sa, per alcuni animali del bosco coincide con l'inizio del letargo, ma un cucciolo di riccio non ne è pronto: vuole ancora giocare! Ecco, allora, che si susseguono tanti vani tentativi, per dissuadere altri animaletti a rinviare il momento del sonno. Alla fine sarà la dolcezza della mamma, unito al rispetto dei propri bisogni, ad accompagnare il cucciolo ad un lungo riposo ristoratore. 

I meravigliosi e delicati disegni ed i loro colori caldi e avvolgenti aiutano ad entrare nel vivo del racconto, come se si stesse passeggiando nel bosco d'autunno, accanto al protagonista.
Possibili e semplici rielaborazioni grafiche sono state delle speciali "bandierine", con una cannuccia per supporto, e delle coccarde, realizzate con carta crespa colorata, da appuntare al grembiule. Nell'uno e nell'altro caso, il lavoro prodotto servirà da monito per "sorridere" dei propri capricci, quando saranno solo un'eventualità rara...
Età consigliata: 4-6 anni

Nessun commento:

Posta un commento