sabato 29 novembre 2014

AUTUNNO di spaventapasseri, tra terra e cielo...

Ultimi consigli di lettura, prima del Natale, prima cioè di consegnare i semi piantati al lungo riposo invernale, in attesa che il ghiaccio e la neve possano renderli più fecondi per germogliare nella nuova stagione.
E chi meglio di uno spaventapasseri può vegliare su questo riposo fecondo?
Ecco, allora, due titoli per approfondire questa tematica con i bimbi.


Lo spaventapasseri è innamorato, scritto da Guido Visconti e illustrato da Giovanna Osellame, per Arka edizioni, presenta la storia di un affetto speciale tra Gustavo e la dolce Cornelia. La distanza e l'immobilità, purtroppo, li separano, ma i sogni sanno sempre a trionfare, anche in modo inaspettato. E così i due riescono, grazie all'aiuto degli animali amici dello spaventapasseri, a veder difeso il loro sentimento e a riunirsi in un abbraccio, che si allarga alla natura che li circonda.


Il piccolo spaventapasseri, scritto da Büchner Barbara e illustrato da Boratynski Antoni, per Jaca Book, propone, invece, una storia di amicizia tra il più piccolo degli spaventapasseri e alcuni uccellini che con il loro cinguettii sanno narrare magici racconti. La cecità umana, però, porterà alla rottura dell'ecosistema che permette ad un campo di essere produttivo, eliminando uccelli e facendo proliferare insetti. Ma l'equilibrio verrà ristabilito e il campo... tornerà ad essere animato da storie armoniose e da simpatici spaventapasseri.


Al termine delle letture, ecco alcuni simpatici spaventapasseri realizzati con stecchini di legno (o dei gelati o degli abbassalingua), rametti, bottoni, rafia e pannolenci. Con un po' di fantasia se ne possono personalizzare a piacimento e far "appendere" al collo, come una speciale collana, con un semplice nastrino colorato.

Età consigliata: 6-7 anni

Nessun commento:

Posta un commento