giovedì 19 giugno 2014

LE DIFFERENZE CHE "LIBERANO": Clara va al mare di Guido Quarzo

Un profondo senso di libertà permea le pagine di Clara va al mare, di Guido Quarzo edito da Salani, per trasferirsi nella vita della giovane protagonista della storia e nei pensieri dei lettori.
A 14 anni, questa ragazzina con la sindrome di Down avverte lo stesso desiderio degli adolescenti di andare al mare e di sperimentare significativi spazi di autonomia. Con le sue peculiarità, le sue abitudini e il suo modo di essere, intraprende un viaggio speciale che la porterà a sentirsi libera e che coinvolgerà, altresì, i giovani lettori in un percorso di acquisizione di nuove consapevolezze sulla disabilità.
L'autore, inoltre, affida alla storia preziose considerazioni sugli stili educativi intrapresi in famiglia, a scuola e nella società, per la buona crescita di Clara.
Solo relazioni positive e fiduciose nelle capacità dell'altro, indipendentemente dalla sua situazione di partenza, formano la persona nella sua globalità.
Un invito, con questo libro, a ripensare al peso delle parole che sono portatrici di integrazione o di esclusione, e per "giocare" a trovarne di evocative.
Per Clara la parola ONDA ha racchiuso questo suo "movimento" verso il mare e la libertà.
Ogni bambino potrà, quindi, cercare la parola o le parole-simbolo di una sua evoluzione, attraverso laboratori creativi con l'uso di calligrammi, acrostici, mesostici...

Nessun commento:

Posta un commento