martedì 10 giugno 2014

LE DIFFERENZE CHE "STRUTTURANO L'IDENTITÁ": Io sono tu sei di Giusi Quarenghi

Giusi Quarenghi nel suo Io sono tu sei, edito da Giunti Junior, offre non pochi spunti di riflessione sugli insidiosi pregiudizi che ostacolano le relazioni tra persone di culture diverse.
L'autrice affida, sapientemente, la storia alla voce delle due giovani protagoniste, Beatrice e Aziza che, nello svolgere un compito loro assegnato dalla bibliotecaria, riescono a sciogliere la diffidenza di alcuni adulti e a tessere i fili di un'amicizia sincera e rispettosa, trovandosi per alcuni aspetti, più simili di quanto tutti avrebbero mai pensato ed uniche, al contempo.
Come suggerisce, infatti, con perspicacia l'autrice: "(...) questo probabilmente avrebbero scoperto: com'erano diverse, nella loro uguaglianza, e com'erano uguali, nella loro diversità. Forse era proprio questo il segreto, di Aziza, di Beatrice e di tutti quelli che respirano, al di qua e al di là del cielo stellato..." (pp. 60-61).
Il laboratorio biografico a coppie, che la stessa bibliotecaria Marina propone nella storia, ai giovani lettori come occasione di reciproca conoscenza, mi sembra anche l'attività più spendibile, in classe, per concretizzare al meglio il messaggio urgente e sempre attuale di questa storia.

Nessun commento:

Posta un commento