venerdì 13 maggio 2016

UN MAGGIO POETICO

Per IL MAGGIO DEI LIBRI il panorama editoriale per l'infanzia si presenta ricco di titoli per favorire il piacere della lettura, con testi stimolanti e dai messaggi raffinati.
È questo il caso della recente fiaba Dora e il gentilorco, scritta da Matteo Razzini per evocare, con suggestione, il potere salvifico della poesia. I personaggi della storia, sospesi in un'atmosfera quasi surreale, incuriosiscono i bambini, che cercano degli specifici segni di riconoscimento, nei particolari delle descrizioni. Ecco allora che il buffo Franco, dalla cadenza biascicata e dal cuore grande, genera affetto nel lettore, tanto che anche la piccola Dora trarrà un insegnamento, per la vita, dalle sue parole calde e accoglienti.
"(...) e ricorda: la poesia sei tu".
La storia è accompagnata dalla bellezza, senza tempo, delle illustrazioni di Sonia M. L. Possentini, capaci di custodire l'atmosfera poetica in una cornice di fiori rossi, che contorna quasi tutte le pagine dell'albo. Volti di bimbi e di adulti si alternano, quindi, a celebrare l'affascinante danza della vita. 

Anche l'albo Ascolta il silenzio, edito da Il gioco di leggere, offre un testo poetico sul suo senso profondo e liberatorio. Un silenzio che non deve spaventare, ma far scoprire bellezze inedite, fuori e dentro di sé. Le parole delicate di Maria Loretta Giraldo, che penetrano nel cuore con la cadenza musicale dei versi, sono accompagnate dal canto delle illustrazioni di Nicoletta Bertelle. Volti, di profilo o di fronte, che sussurrano la magia delle emozioni, sfoggiando tutti i colori dell'arcobaleno.

Le letture proposte segnano un sentiero che ha condotto i bimbi a sperimentarsi con un nuovo linguaggio, quella della poesia, fatto di immagini e di risonanze interiori. La poesia, dunque, in un testo breve ma intenso, contribuisce alla ricerca di senso della realtà, comune a grandi e piccini.
Allora, con un laboratorio per classi aperte, con bambini di 8 e 10 anni, si sono sondate le seguenti situazioni, cercando di restituirle con la voce elegante della poesia: la pioggia e il vento, la primavera e le farfalle, la gioia e la malinconia. Questi sono solo alcuni dei risultati ottenuti, per piccoli gruppi, anche se ogni suggestione proposta dai piccoli poeti in erba era carica di leggiadria e potenza evocativa.


PRIMAVERA
Chiacchierio di bambini
profumi di miele
petali azzurro, indaco e rosa
rotolare nell'erba fresca.

FARFALLE
Voce leggera e raffinata
profumo di fragole e ciliegie
colori gioiosi di prati
che abbracciano i fiori.


VENTO
Fruscio di silenzi
fragranze delicate di Primavera
azzurro di cieli infiniti
che accarezza i miei capelli.


MALINCONIA
Nostalgia silenziosa
profumo di assenza
color grigio-nero di ricordi rubati
che non puoi dimenticare.


Età consigliata: dagli 8 anni in su

Nessun commento:

Posta un commento