venerdì 29 aprile 2016

STAFFETTA DI STORIE... per nutrirsi, condividere, cambiare

Il cibo da sempre, e nelle diverse culture, è fonte di convivialità e condivisione. Allora quale migliore occasione per proporre riflessioni ed attività di educazione affettiva ed alimentare attraverso albi illustrati di qualità?
Le proposte, varie e stimolanti, devono portare i bambini ad affrontare la tematica da più punti di vista e a porsi interrogativi autentici, per conoscere se stessi e capire gli altri e le loro abitudini.
Il "menu letterario" è stato, dunque, così strutturato:

1. UNA ZUPPA DI SASSO di Anaïs Vaugelade, per Babalibri

2. IO MI MANGIO LA LUNA di Michael Grejniec, per Edizioni Arka

3. STORIA DI BLU, Cambiare per tornare a volare, di Sandra Trambaioli e Francesco Corli, per AIC Emilia Romagna Onlus


Il primo albo è un classico della letteratura per l'infanzia, che si è prestato e si presta ad innumerevoli declinazioni. In particolare, il sapore di una storia di grande effetto sta nella capacità dell'autrice di rovesciare il punto di vista dei personaggi e dei destinatari della storia.
Il protagonista, infatti, è un lupo anziano e molto buono che stupisce gli altri animali per la sua mitezza. Ma stupisce anche il lettore, con la proposta di una zuppa... di sasso!
L'effetto ripetizione, con l'aggiunta dei vari ingredienti capaci di insaporire il piatto, piace molto ai bambini e il finale, lasciato alla narrazione di un'immagine evocativa, sa suscitare grandi domande.
Il cibo non è solo qualcosa che soddisfa l'appetito, ma uno strumento di conoscenza e di collaborazione, per imparare a fidarsi degli altri.

Ai bimbi è stato chiesto di provare a sostituire il sasso con un altro ingrediente, per immaginare di preparare una buona zuppa da condividere con gli amici. Il risultato? Risposte curiose e diverse, come i gusti alimentari!

UNA PATATA
DEL SALE
DEI POMODORI
ALCUNI DADI DI CARNE
DEI FAGIOLI
DELLA CARNE DI MAIALE
DELLE CAROTE
DELLA CARNE LESSA

Anche il secondo è un albo noto, che incontra il desiderio di ciascuno di raggiungere qualcosa di lontano e sognato, per scoprirne il gusto. 
In particolare, i protagonisti della storia, gli animali della foresta, trovano nella collaborazione la chiave per arrivare ad assaggiare la luna. Una luna che, di tentativo in tentativo, appare sempre un po' più lontana dai loro sforzi, con un effetto ripetizione molto apprezzato dai piccoli, di cui condividono "l'insoddisfazione produttiva". Nel frattempo, ciascun personaggio immagina il sapore da attribuirle, spesso familiare e molto gradito, finché qualcuno di loro riuscirà nell'intento; ma quando tutto sembra chiaro... ecco apparire un secondo finale, a sorpresa, che riporta personaggi e lettore a riflettere sull'importanza, talvolta, più della percezione delle cose che della loro reale natura.

Ai bambini è stato chiesto di provare ad immaginare il gusto che ciascuno ambirebbe avesse la luna; anche qui le risposte non hanno potuto che essere varie, con qualche interessante sorpresa...

DI GELATO
DI PIZZA
DI FRAGOLE
DI PESCE
DI SPINACI
DI CARNE DI LEPRE

Il terzo e ultimo albo, invece, è una novità nel panorama delle letture per bambini. È stato scritto dall'autrice, e cara amica, Sandra Trambaioli come risposta dolce e poetica ad un cambiamento richiesto da un'intolleranza alimentare. In particolare si propone di spiegare, con le parole leggere e oniriche delle fiabe, la celiachia; tuttavia può essere letto anche per stimolare la conoscenza e la riflessione di altre situazioni, che richiedono regimi alimentari "controllati" (allergie, intolleranze, malattie come il diabete), o che sono legate a precise scelte di vita e/o religiose.
Le immagini vivaci dell'illustratore Francesco Corli rapiscono il lettore e lo trasportano nel mondo delle fate, di cui si cerca la Regina. Un Regina che non solo dà ma, soprattutto, riceve una lezione di vita dalla piccola e coraggiosa farfalla Blu. Sarà infatti con l'aiuto di esperti e apportando alcune modifiche alle sue abitudini alimentari, che la protagonista riuscirà a rendere i suoi pensieri felici, il suo dinamismo ritrovato e i suoi giorni futuri, una delicata armonia.


E alla fine di questa intensa staffetta di storie, anche i piccoli hanno prodotto la loro ricetta. Non la ricetta di un piatto speciale, però. Bensì quella per amalgamare un gruppo rispettoso e affiatato, perché si vive bene insieme non solo se si condivide il cibo prodotto dalle mani dell'uomo, ma anche quello dell'anima.

Invita un amico a collaborare con te
Regala un sorriso agli altri
Incoraggia chi è giù di morale
Non arrabbiarti e fai sempre pace
Gioca in modo amichevole
Non essere timido: intervieni!
Di' grazie quando ti aiutano
Ascolta tutti e sostieni i loro progetti


I bei libri per bambini sono, particolarmente, bei libri anche per adulti, perché ricchi di mille sfaccettature e, sempre, attuali nei messaggi da veicolare. Come queste tre proposte di lettura...

Età consigliata, per una lettura approfondita: 6-8 anni

Nessun commento:

Posta un commento