Quando ho deciso di acquistare questo suggestivo albo illustrato, sono stata rapita dai colori: tanti palloncini ed un camion giallo che risaltano su uno sfondo bianco, dove si stagliano case e si muovono persone tratteggiate con il grigio della matita.
E poi, ecco farsi strada la storia.
Una storia delicata ed efficace, che narra la magia dei giorni di festa, che cambiano colore agli umori e donano allegria ai paesi, proprio come il Carnevale!
L'uomo del palloncini, scritto da Giovanna Zoboli e illustrato da Simone Rea, per Topipittori, è dunque una sorta di "libro-dono". Sì, perché il suo speciale protagonista, l'uomo dei palloncini appunto, è capace di intercettare i desideri e i bisogni di ogni bimbo e di trasformarli in un regalo meraviglioso: un palloncino, capace di donare ali ai propri sogni!
I bambini, mentre ascoltano la storia e cercano nelle immagini indizi e/o conferme, rimangono sospesi in una dimensione quasi onirica e di attesa.
"L'uomo dei palloncini conosce ogni bambino di ogni paese e città. (...)
E per ognuno sa cosa è meglio."
La fine della storia, quindi, non è chiusa.
Ciascuno dei piccoli ascoltatori ha il desiderio di ricevere un palloncino che lo rappresenti.
Così, attraverso dei biglietti anonimi, ogni bambino scrive quale vorrebbe ricevere e il motivo.
Anch'io ho provato e con bimbi di otto anni ho raccolto queste richieste principali:
- un CUORE, perché rappresenta l'amore, la gioia e la pace;
- un ANIMALE (scoiattolo, cane, tigre, farfalla...), per coccolarlo o accudirlo oppure assomigliargli in qualche caratteristica colta come desiderabile;
- un GIOCATTOLO (aeroplano, spada...) per vivere indimenticabili avventure;
- un PERSONAGGIO (uno dei Minions, il protagonista di un film...) per combattere la timidezza e la solitudine.
Al termine della fase di condivisione dei propri desideri, si è aperto un laboratorio espressivo, che ha portato alla realizzazione di animali, con palloncini colorati e ritagli di carta.
Ciascuno si è "trasformato" nell'uomo dei palloncini ed è diventato creativo e collaborativo nell'ideazione e nella produzione di quanto richiesto.
E visto che è Carnevale...
non resta che
prendere il palloncino
e divertirsi a vestire i panni
di qualcun altro,
per una festa colorata!
Età di lettura consigliata: 6-8 anni
Nessun commento:
Posta un commento