venerdì 12 febbraio 2016

UN SAN VALENTINO DI AMICIZIA: UN PASSERO PER CAPELLO di M. Filipina

Cercavo un testo semplice ma d'effetto, per veicolare l'importanza degli affetti veri, tra i piccoli come tra i grandi. L'albo illustrato Un passero per capello di Monika Filipina, edito da Camelozampa, ha risposto pienamente a questa richiesta. Con uno stile leggero, sia nel linguaggio che nelle immagini, una bambina come tante, Sofia, si ritaglia il suo spazio come protagonista di questa storia.
Uno spazio abitato da solitudini, interrotte solo dalla presenza di un gatto e di un pianoforte. Ma, una mattina, tanti uccellini rumorosi fanno capolino sulla sua testa, impedendole di sentire qualsiasi altra cosa.
Allora come reagire a questo malessere? 
Chiedere aiuto o rifugiarsi in una nuova solitudine?
Ma ecco che all'improvviso qualcosa cambia la situazione: un incontro fortuito, al parco, assimila il chiasso dei pensieri negativi che volano nella sua testa a quello provato da un'altra bambina. E allora la scoperta: il dialogo e la condivisione sono gli strumenti dell'amicizia, della gioia e degli affetti.

Le immagini, realizzate con inquadrature a volte ampie e a volte più ristette, ripercorrono la delicatezza della storia. Anche gli uccellini, nella loro presenza simbolica, resa per altro come molto realistica e invasiva della serenità di ciascuno, punteggiano i momenti più significativi della storia. 

E l'amicizia, in un battito d'ali, tutto trasforma ed ogni negatività fa volare via...






Con i bimbi, allora, è stato significativo preparare delle sagome di cuore su cui appuntare un messaggio di affetto, per un'amica o un amico...








... e piegarlo, poi, per renderlo un uccellino dal piumaggio colorato e dai contenuti preziosi...



Caro amico,
tu che stai sempre al mio fianco,
che mi sollevi quando sono triste,
che scacci via la mia solitudine
tu sei unico e a te dico grazie!




E i pensieri, in libertà, sono ora pronti per prendere il volo, per un San Valentino di affetto e di consapevolezze nuove, che fanno del cuore di un bambino... un piccolo e grande scrigno di tenerezza!




Età consigliata: 5-8 anni

Nessun commento:

Posta un commento