martedì 12 giugno 2018

LETTURE IN LIBERTA' tra libri, lupi e ombrelli... speciali!


Uno dei temi di quest'anno, per la rassegna il Maggio dei libri, è stato quello della lettura come libertà. In primis da declinare come libertà di scelta di generi, titoli ed autori; e ancora libertà come capacità di immaginazione di mondi altri, reali o fantastici; ma anche libertà come possibilità di vivere più vite, attraverso le storie e i personaggi offerti dalla letteratura di qualità.
Ecco allora che nella selezione degli albi da condividere con i bambini, due hanno trattato il tema della lettura come scelta di vita, come condizione senza la quale l'esistenza perderebbe un buona fetta di esperienze ed emozioni:



- Mai più senza libri di Peter Carnavas, per i più piccoli (dai 5 ai 7 anni);
La montagna di libri più alta del mondo, di Rocio Bonilla, per i più grandi (dagli 8 ai 10 anni), editi entrambi da Valentina edizioni.


Le altre due scelte, invece, sono cadute su due storie completamente diverse, nella struttura e soprattutto nel senso.

Il lupo è tornato, di Geoffroy De Pennart, per Babalibri che si propone con un effetto "a ripetizione" dove una serie di personaggi, delle fiabe classiche, bussano alla porta del Signor Coniglio e, piano piano, si ritrovano insieme per scongiurare la paura del ritorno del famelico animale. Quando finalmente arriverà, chissà che non riescano a coinvolgerlo trovandogli un ruolo nuovo?

- L'ombrello giallo, di Joel F. Rosell e Giulia Frances, per Kalandraka, invece, narra la storia di libertà di un ombrello giallo che, uscito per sbaglio dalle mani di un operaio, diventerà un oggetto speciale per un personaggio speciale! Forse non ottempererà al suo compito di proteggere dalla pioggia, ma realizzerà un sogno diverso, più profondo e, per questo, significativo...




Ogni ispirazione, per immagini e parole, legata alle storie lette o ascoltate dai bambini è stata, quindi, appesa "in libertà" a degli ombrelli decorativi che hanno abbellito la scenografia della festa.


Età di lettura consigliata: dai 5 ai 10 anni, a seconda del titolo, come sopra indicato

Nessun commento:

Posta un commento