lunedì 30 novembre 2015

UN CALENDARIO D'AVVENTO DA LEGGERE: 24 RACCONTI PER NATALE scelti da B. Weninger

Domani inizia l'Avvento: 24 giorni di attesa al Natale.

Quale migliore idea di entrare nel clima della festa con un racconto, per ogni giorno, che aggiunga un tassello al grande mosaico della Natività?
E allora... domani, alle 8.00, si partirà con questa nuova avventura che coinvolgerà tutti i bambini della scuola: gli alunni di classe quinta, esattamente 24, leggeranno un racconto al giorno agli altri bimbi.
L'idea è nata da questo bell'albo illustrato, pubblicato da Nord-Sud edizioni qualche anno fa: L'angioletto e Babbo Lepre. Sia i testi che le illustrazioni sono di autori vari e offrono una carrellata di stili e di tematiche diverse che rafforzano i concetti dell'attesa, dell'accoglienza e del dono.

Cerchi qualcosa?» Gli domandò Babbo Lepre.
«» disse l'angelo. «Sto cercando un regalo. Ma non un regalo qualsiasi, il regalo dei regali. Sai, è per...» E sussurrò misteriosamente qualcosa all'orecchio di Babbo Lepre".


I bambini entreranno, allora, nel pieno di questa speciale ricerca, grazie alla lettura ad alta voce, effettuata dai più grandi per i più piccoli. 
E per creare la magia della scoperta quotidiana, il titolo delle storie è stato scritto su un foglio avvolto e confezionato dentro un sacchettino, che si distingue per il numero progressivo, lo stesso con cui le storie si susseguono nel libro.

E, allora, ogni giorno all'apertura del sacchetto ne verrà svelato il titolo e, dalla lettura della storia, si scoprirà anche il dono che ogni protagonista, nella propria esperienza quotidiana, deciderà di donare a qualcuno. Un momento, quindi, speciale quello dell'ascolto dei racconti, che farà riecheggiare nei cuori la pace e la gioia della condivisione e lo spettacolo della vita donata con semplicità.


Nel caso non si riuscisse a trovare questo testo, nelle biblioteche, si potrà proporre l'attività anche con altri titoli. E un bel regalo, per Natale, potrà, quindi, anche essere un buon libro o albo illustrato.

Un'autrice italiana, dallo stile delicato ed efficace, che ha scritto delle storie per l'Avvento è Beatrice Masini:
- La notte della cometa sbagliata, con le illustrazioni di Emanuela Bussolati, per Einaudi edizioni.
- Il viaggio dei tre re, con le illustrazioni di Angela Marchetti, per San Paolo edizioni.

 


ALTRI LIBRI ILLUSTRATI

PER UN'ATTESA...
     TUTTA DA LEGGERE!



           
Età consigliata: 6-10 anni

2 commenti:

  1. Bellissima idea! Ormai è tardi ma resta un ottimo spunto per l'anno prossimo! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Giuditta! Ho visto che anche tu sei solita condividerne uno con i tuoi alunni. Devo ammettere che il momento mattutino della storia è molto atteso ed apprezzato. È diventato una specie di rito. E ormai mancano solo pochi giorni...!

      Elimina