martedì 2 dicembre 2014

NATALE DI LIBRI... sotto un albero speciale

Per invogliare alla lettura e all'ascolto attivo, una buona idea può essere quella di predisporre uno spazio speciale, come già richiamato nel post L'organizzazione degli spazi,  dove i bambini possano vivere la magia di un libro, in un'atmosfera accogliente e suggestiva. 
In questo periodo ho, quindi, addobbato il nostro Olmo bla bla, l'albero protagonista dell'omonimo libro di testo in attualmente in adozione, delle edizioni Il Capitello, come un abete natalizio, con tanto di slitta carica di doni. Il dono più importante, però, sarà un libro letto per ognuna delle quattro settimane di avvento.
Ogni storia porrà l'attenzione su un valore: la collaborazione, la generosità, l'umiltà, l'accoglienza... e accompagnerà i piccoli a far luce sul mistero della natività di Gesù, cioè della grandezza e della divinità nascoste nell'estrema piccolezza e povertà.
I libri sono scelti sulla base dei consigli ricevuti da bibliotecarie di fiducia e sono tutti sperimentati nella pratica scolastica quotidiana. Nei prossimi post seguiranno i titoli e le attività proposte, nello specifico.
Per ora il consiglio può essere quello di farsi aiutare dai bambini a predisporre "l'albero delle letture", con decorazioni semplici di carta, stoffa e materiale di recupero, per rendere l'atmosfera più... incantevole!

Nessun commento:

Posta un commento