giovedì 18 settembre 2014

SCUOLE...DI LAVAGNE LOQUACI

"Il primo giorno di scuola finalmente capii quale sarebbe stato il mio destino e ne fui felice.
I bambini, ecco...i bambini. Quando sciamavano come uccellini nell'aula, mi ricordavano delle onde, delle rondini, delle stelle. Mi ricordavano di tutte le moltitudini del mio passato e li amai subito".

In Eugenia, storia di una lavagna, di Aldo Ferraris, con le illustrazioni di Francesca Assirelli per Coccole books, una lavagna racconta in prima persona la sua storia da quando, come roccia, viveva tranquilla in riva al mare, fino alla scoperta della sua "vocazione scolastica", grazie ad una cornice che l'ha resa utilizzabile in un'aula. Da quel momento, ogni alunno diviene per lei speciale, una sorta di seme che nel tempo produrrà frutti di condivisione e riconoscenza, anche nei suoi confronti. Il testo, scritto con uno stile poetico, è caratterizzato da una cifra stilistica di qualità, ed è abbellito da simpatiche illustrazioni.
Il finale, dolce e originale, dona un tocco di speranza ad una storia sul senso del dono e sul trascorrere del tempo.
Età consigliata: 7-8 anni


Una lavagna chiacchierona di Bernad Friot, illustrata con gusto ed ironia da Eric Gasté, per Il Castoro edizioni, offre ai lettori la possibilità di trovare tre diversi finali ad una storia che vede la lavagna collaborare con la maestra, nel tenere a bada una classe piuttosto vivace. Ecco, allora, che per la protagonista di ardesia si apre un ventaglio di alternative che coinvolgono, in modo creativo, i giovani alunni e le insegnanti: il primo finale è romantico, il secondo appartiene al genere "giallo", il terzo è fantastico.
L'utilizzo del libro può, quindi, ben sposarsi con l'apprendimento delle diverse tipologie del testo narrativo e può offrire lo stimolo per trovare nuovi e differenti finali, compresi quelli più avveniristici, legati all'uso delle lavagne multimediali!
Età consigliata: 9-10 anni 

Nessun commento:

Posta un commento