giovedì 8 dicembre 2016

UN (piccolo) ABETE COME CALENDARIO DI AVVENTO

"Un 
bosco
d'alberi di Natale:
ecco dove comincia la storia
del piccolo abete."


Con questo incipit ha inizio la semplice e dolce avventura di un alberello di Natale, che dall'abetaia in cui faticava a crescere, si ritrova in vendita in un grande magazzino, fino a diventare fonte di attrazione di grandi e piccini, tra il suo e l'altrui stupore...
La storia di Delia Huddy, magicamente illustrata da Emily Sutton, per Emme edizioni, trova la sua collocazione in un albo dove l'incedere delle pagine accompagna la vita di questo piccolo alberello, fragile e meno appariscente degli altri. Eppure, lo sguardo puro di un bambino, saprà apprezzarlo e fargli trovare il suo posto, nel mondo, non solo a Natale!
Una storia, questa, che insegna a vedere con occhi nuovi: la bellezza delle piccole cose, il ciclo meraviglioso della vita che porta con sé sorprese inaspettate, e la magia delle feste importanti che sanno unire, anche per strada, persone diverse per far trovar loro un po' di pace.


A partire, allora, da questo albo, ho pensato di realizzarne un altro di carta, dove ogni "ramo" (rappresentato da un rotolino di cartoncino verde) contenesse un messaggio di gioia e di speranza per il Natale.


I rametti non sono propriamente 24, come in un calendario d'Avvento integrale, ma meno perché ormai i giorni che ci separano alla grande festa sono pochi. Però può essere un'idea anche per chi voglia realizzare un mini-calendario d'Avvento, in tempi ristretti. Come si può vedere, i materiali sono semplici: cartoncino ondulato arrotolato, bigliettini di carta con messaggi avvolti su se stessi, nastri colorati, decorazioni natalizie varie... e l'albero può essere abbellito e arricchito a piacere.

ABETE DI DONI E PENSIERI
PER SUSCITARE SENTIMENTI VERI
ABETE DI LUCE E DI AMORE
PER FAR SPLENDERE OGNI CUORE


Età di lettura consigliata: dai 4 ai 7 anni

2 commenti:

  1. Grazie,
    come sempre una piccola perla da aggiungere alla collezione!
    ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie, Giuditta! Si cercano sempre cose nuove che possano essere "spunti" per gli occhi e per il cuore.

    RispondiElimina