mercoledì 14 dicembre 2016

NATALE... DI STORIE E DI ANGIOLETTI

"Il miracolo di Betlemme si ripete ogni vigilia di Natale" 
gli disse l'angioletto.
"Come vedi, la stalla di Betlemme non è poi così lontana".


Il periodo di Natale è da sempre foriero di storie e di spunti, che invitano alla riflessione, sulle tematiche della nascita e del dono. Si tratta, per questo, di un momento speciale per vivere l'attesa, preparandosi all'ascolto e all'accoglienza. La lettura a voce alta non può, quindi, che inserirsi nel solco della più dolce di queste tradizioni: quella che narra con gioia e letizia l'arrivo di un Bimbo che salva il mondo, con la grandezza della sua piccolezza.

Così l'albo L'asinello e l'angioletto, di Otfried Preußler, illustrato con lo stile leggiadro di Christiane Hansen, per Nord-Sud edizioni, affida ai due simpatici personaggi il compito di far riverberare la meraviglia della Nascita, immergendo il lettore nei colori dell'inverno innevato e nelle calde tonalità della festa.

E lo fa con la semplicità dei piccoli, di chi sa stupirsi e contagiare, anche gli altri, di gioia e di pace.

L'angioletto e l'asinello, quindi, partono alla ricerca del bambino Gesù e il loro viaggio diviene corale, perché, nell'effetto ripetizione della storia, a loro si uniranno bambini, mamme, lavoratori e persino gli animali del bosco...

E così il miracolo di Betlemme, accaduto 2000 anni fa, si fa presente e vivo sempre ad ogni vigilia, in chi lo cerca con cuore puro e sincero.


L'angioletto, che vigila nell'attesa e che accompagna la venuta del Salvatore, è stato realizzato con i bimbi attraverso materiali semplici:
- delle pagine staccate da un vecchio libro;
- delle palline di carta colorata (da cerbottana);
- dei capelli sintetici.
Con qualche semplice piegatura e colla, sono stati prodotti simpatici addobbi per un alberello di classe.


Età di lettura consigliata: 5-7 anni

Nessun commento:

Posta un commento