sabato 28 novembre 2015

GIOCHI D'AUTUNNO: IL DOMATORE DI FOGLIE di Pina Irace e Maria Moya


Desideravo tanto concludere il mese di Novembre con la lettura ai bimbi di questo poetico albo illustrato di Pina Irace e Maria Moya, per Zoolibri, ma non essendo più disponibile per l'acquisto e fuori per il prestito, in biblioteca, non mi è stato possibile. 
Ma siccome dopo l'Autunno e il lungo Inverno c'è sempre la certezza del ritorno della Primavera, allora non mi sono data per vinta. Ricordavo di averlo sfogliato qualche tempo fa in libreria; le immagini, evocative e suggestive, delle foglie e degli alberi d'autunno erano rimaste impresse nella mia memoria, così come la curiosità per questo loro particolare "domatore" che tardava ad arrivare...


Allora ecco l'idea: partire da quello che ricordavo per riscrivere una nuova storia, diversa e inattesa e proporre ai bimbi di fare altrettanto, in una sorta di anticipazione  e previsione creativa, per capire:
- chi potesse essere lo strano ammaestratore di foglie; 
- come avrebbe potuto farlo; 
- perché fosse così atteso in Autunno.


Con mia grande sorpresa i bambini si sono appassionati alla ricerca dell'identikit ideale, divertendosi a notare somiglianze e differenze, rispetto alle immagini della copertina, e a trovare un nuovo senso alla storia così prodotta. Le farfalle, simbolo del volo e del cambiamento, li hanno, quindi, ispirati a divenire loro stessi speciali "domatori di foglie", anche solo per un giorno, per dare forme inedite alle foglie raccolte lungo le strade.

Questi sono i loro lavori!




FOGLIE COME...

 UCCELLI NEL CIELO






FOGLIE COME...


 VOLPI AFFABILI 








LUPI AMMANSITI






FOGLIE COME...


 PESCI DORATI 




E




RANE SALTERINE







Età consigliata: 6-8 anni

Nessun commento:

Posta un commento