domenica 10 agosto 2014

IL MARE CHE SALVA: Fu'ad e Jamila di Cosetta Zanotti e Desideria Guicciardini

"Quanto è grande l'amore?" chiese un soccorritore ad un altro guardando Jamila e Fu'ad che abbracciavano il bambino. 
"Non lo so di preciso!" rispose "Forse quanto il mare!".

Lo sbarco dei migranti sulle coste italiane è un tema molto attuale, soprattutto in questa stagione. La loro fuga da realtà di dolore e degrado ci interpella tutti, sotto il profilo umano e anche professionale.
Fu'ad e Jamila è un intenso albo illustrato scritto da Cosetta Zanotti e illustrato da Desideria Guicciardini, per Lapis edizioni, realizzato in collaborazione con la Caritas italiana. 
Racconta una storia di speranza, affidata alle onde del mare e alle persone che si prendono cura di chi migra, sapendo che la vita ha un valore inestimabile e che va salvaguardata ad ogni costo.
Le parole poetiche dell'autrice, talvolta taglienti come la paura di chi mette se stesso in balia di un destino incerto e talvolta dolci come la bellezza di una nuova vita che chiede di poter prendere il proprio posto nel mondo, trovano completamento nelle immagini vivide e forti dell'illustratrice.
Una storia che aiuta i bambini, dagli 8 anni in su, a maturare un pensiero consapevole su una realtà strutturale quale quella delle migrazioni e a cogliere i valori essenziali della dignità della persona umana, in qualunque situazione essa si trovi. Un'occasione anche per rileggere, insieme, come le notizie vengano veicolate dai media e per capire la giusta importanza da dare agli avvenimenti. Lavori di gruppo e produzioni cartacee o multimediali possono, poi, offrire una sintesi significativa al percorso fatto. 

Nessun commento:

Posta un commento