"Io vi racconto la mia versione di questa Odissea,
eterna metafora della vita di ogni uomo".
Si presenta come il soffitto istoriato di un edificio, L'incredibile viaggio di Ulisse interpretato e illustrato da Bimba Landman per Arka edizioni; il viaggio dei viaggi, che narra gli incontri e le avventure dell'eroe fino al suo ritorno in patria, viene dunque affidato alla potenza delle immagini e al loro codice.
Nell'albo illustrato si alternano tavole ampie due pagine a "quadretti" consecutivi, più piccoli, che ripercorrono i tratti salienti del suo peregrinare. I colori e le forme aggiungono intensità al racconto, donando sfumature originali ad una storia conosciuta, ma sempre nuova nelle sue declinazioni. Una doppia lettura, del testo e delle illustrazioni, in orizzontale e in verticale, che solletica la fantasia e che può offrire spunti interessanti ai bimbi dai 9-10 anni in su.
La realizzazione di una "mappa emotiva" del viaggio, che ne ripercorra le diverse tappe attraverso i sentimenti del protagonista, mi sembra un modo inedito e profondo per vivere, da giovani lettori appassionati, una storia simbolicamente attuale, fatta di sacrifici, sconfitte, imprevisti, ricadute, ma anche di slanci, sorprese, soddisfazioni e vittorie.
Nessun commento:
Posta un commento