venerdì 24 agosto 2018

PENSIERO METAFORICO con i MODI DI DIRE DAL MONDO di Ella Frances Sanders

Lavorare sul pensiero metaforico, che procede per analogie ed immagini mentali, significa aprirsi a mondi possibili nuovi, originali ed ambiziosi. E significa anche riflettere sul potere produttivo e creativo delle parole che, nel turbine dei prestiti linguistici e dell'evoluzione della Semantica, devono dare senso ad una realtà in continua espansione. Questo progetto, di  forte compenetrazione tra lingua e pensiero per immagini, ha preso forma proprio in Tagliare le nuvole col naso, Modi di dire dal mondo di Ella Frances Sanders, per Marcos y Marcos edizioni.

L'autrice ed illustratrice, con grande maestria, ha saputo offrire una carrellata di espressioni idiomatiche provenienti da lingue territorialmente anche molto lontane e, talvolta, poco conosciute. 

Tuttavia, nonostante le differenze, ciò che accomuna l'uomo che crea, attraverso il pensiero e il linguaggio, è proprio la capacità di procedere per similitudini. 

E, così, immagini figurative del mondo della natura, degli animali e del corpo abitano, sebbene con sfumature diverse, ogni lingua e sono le protagoniste di modi di dire emblematici. 


Nell'albo, in formato pocket, ogni spiegazione, anche storica, precede l'espressione idiomatica in lingua originale e nella lingua italiana di traduzione ed è corredata da un'illustrazione esemplificativa.



Allora, in occasione di un concorso per l'elaborazione di spot a favore della salute del cuore, quale miglior occasione per riflettere e rielaborare modi di dire noti, così da renderli capaci di far presa sul fruitore del messaggio?



Con i bambini si è avviata dapprima una discussione ed una ricerca delle espressioni che avessero il cuore per protagonista. Quindi ci si è attivati affinché il messaggio divenisse più efficace, anche con il supporto di un'immagine ad effetto.



E questo è stato il primo prodotto.






Un altro esperimento ha portato, invece, alla rielaborazione di una frase molto conosciuta di Antoine De Saint-Exupéry, tratta dal suo capolavoro Il piccolo principe, e che è divenuta un'espressione talmente conosciuta ed apprezzata da essere utilizzata nel linguaggio corrente.



A tale citazione, si è deciso di aggiungere alcune raccomandazioni, corredate da un'illustrazione ad hoc, per puntualizzare il senso specifico dell'espressione elaborata.



E questo è stato il secondo prodotto.





Un'ulteriore occasione di riflessione è stata offerta da espressioni idiomatiche che hanno gli occhi come soggetto, ma che facilmente si possono, poi, condurre nell'alveo tracciato dal filo conduttore del percorso, la salute del cuore appunto.



E così occhi e cuore, intesi come attenzione e cura, diventano i due fari per maturare un atteggiamento responsabile di prevenzione e di "messa in sicurezza" di sé, che anche l'immagine di una strada può evocare.



E questo è stato il terzo prodotto.






I modi di dire dal mondo richiamati dalla Sanders, in particolare quelli con riferimento alle parti del corpo (cuore, occhi, fegato...), hanno costituito l'avvio non solo alla conoscenza e alla riflessione di alcune espressioni tipiche, utilizzate nella propria lingua, ma hanno favorito anche lo sviluppo e la produzione di idee per rielaborare degli spot, dal contenuto creativo ed efficace.


Età consigliata: dai 9 anni in su

Nessun commento:

Posta un commento