martedì 29 dicembre 2015

STORIE D'INVERNO: GLI ALBERI DI NATALE di G. Elschner e S. Girel

L'inverno, cominciato da poco, ammanta di bianco ogni cosa e le sue luci, diafane, donano un'aura di eleganza e di magia alla natura.
In quest'albo illustrato, edito da poco da Jaca Book, l'illustratrice a partire da un'opera di Claude Monet (Il Calesse. Strada sotto la neve a Honfleur - con la fattoria Saint Siméon) coglie il riverbero della luminosità invernale e lo restituisce nella narrazione dolce e familiare della storia tessuta dall'autrice.
Immagini e parole si compenetrano, quindi, alla perfezione e, passo passo, raccontano un frammento significativo della vita, forse proprio dell'artista Monet bambino, quando desiderava fare visita al nonno, per le feste di Natale, nella sua fattoria nel Nord della Francia.


Così il viaggio, nella neve, viene intrapreso in calesse e diviene un tutt'uno con la natura circostante, con le sue luci e con i suoi imprevisti, talvolta del tutto sorprendenti, come quando coinvolgono... alcuni speciali alberi di Natale!

"Bianco.
Tutto era bianco quella mattina.
I tetti delle case, gli alberi e i cespugli, la strada che si addentrava nel bosco e su fino al cielo, carico di fiocchi.
Oscar si era appena alzato, quando arrivò la lettera".



Il giorno in cui, per la prima volta, ho avuto il piacere di poter sfogliare quest'albo dal formato piuttosto grande, sono rimasta davvero senza parole! Sembra di entrare in un altro tempo, il tempo sospeso del candido inverno e delle belle storie commoventi, ancorate sul senso della famiglia e del calore degli affetti.
Inoltre, avevo finito da poco di analizzare l'uso delle luci da parte degli autori impressionisti, grazie al libro POESIE DI LUCE; questo mi è sembrato il degno successore.
Un albo che fa collante tra Narrativa e Storia dell'Arte, che racconta con le immagini e dipinge con le parole una storia verosimile; che dona un approfondimento, curioso e valido, alla passione di Claude Monet di ritrarre gli stessi luoghi, in periodi dell'anno e del giorno diversi, per scovarne una luce sempre inedita.




E così ho provato assieme ai ragazzini di 10 anni ad immaginare la fattoria di Monet, in altre stagioni, e il risultato è stato strabiliante.

Un tuffo di colori per tante, infinite emozioni!







Ed ecco la PRIMAVERA,
con le sue sfumature delicate
e con i campi e gli alberi
in fioritura.




E poi l'ESTATE
con il tripudio dei colori
e della vita, tanto da far quasi
scoppiare un temporale.






E ancora l'AUTUNNO
con il calore dei toni
e con l'addio di frutti e foglie
dagli alberi.





Ci sono libri che affinano lo sguardo, elevano l'anima e alimentano il gusto del bello. Jaca Book, con Gli alberi di Natale, ha reso le opere d'arte, spesso percepite come lontane dalla quotidianità, parti di una storia e perle di un'esistenza speciale, quale quella di Monet ma anche di ogni piccolo che si sente unico e grande nella sua percezione del mondo e della vita.

Età consigliata: 8-10 anni

Nessun commento:

Posta un commento