mercoledì 26 novembre 2014

AUTUNNO... di SOGNI ambiziosi e di importanti CAMBIAMENTI, per Gabriel Pacheco

Un silent book d'eccezione, quello realizzato dal poetico Gabriel Pacheco in La strega e lo spaventapasseri, per Logos editore, che consegna alla potenza delle immagini una storia sul senso del dono e della continuità della vita, oltre la finitudine del tempo e della natura.
Un colore spicca su tutti: il grigio della notte, che avvolge con un velo di tristezza i cuori dei due protagonisti della storia; tuttavia sono il blu e il rosso a catturare lo sguardo del lettore e a volgerlo verso il trionfo di alcuni valori fondamentali: la vita che non viene meno, anche quando il tempo o la natura volgono al termine, ma che si trasforma, solo se si spargono semi di futuro, donando qualcosa di sé agli altri.
La profondità di questo messaggio è affidata  proprio all'autunno che, silenzioso testimone di sogni e desideri, accoglie come culla la caduta della strega e l'ultimo "volo" dello spaventapasseri. 

Da qui inizierà uno spettacolare quanto generoso intreccio tra i due, che regalerà nuova vita alla strega, grazie al cambiamento dello spaventapasseri, e nuova e particolare vita allo spaventapasseri, grazie al dono di sé. 

Osservare e dare voce ad una storia di sole immagini non è facile con i bambini, richiede molto tempo e un'approfondita educazione dello sguardo. Mi sono, quindi, fatta aiutare in questo percorso dal meraviglioso TESTO in rima, composto su questa storia per immagini, da una libraia della Libreria radice-labirinto di Carpi (Mo) e che scava nelle profondità dell'anima per donare un senso prezioso alla vita e anche al suo contrario.

Con i bambini è quindi seguita una rielaborazione grafica liberamente ispirata alla narrazione, utilizzando frutti autunnali quali le noci, nonché dei rametti di alberi, stoffe colorate e tanta fantasia.
Qui si condividono solo cinque degli otto pannelli realizzati.




CINQUE STREGHE VIAGGIANO LASSÚ
MA UNA È DIVERSA E CADE GIÚ.









COME È STRANO TORNARE A SPERARE
SENZA AVERE LE ALI PER VOLARE!











MA IL VOLO... È UN DESIDERIO COMUNE
A CHI NON È ALLA SOLITUDINE IMMUNE.









MA, ECCO, BASTA UN COLPO DI VENTO
PER CAMBIARE CONDIZIONE IN UN SOLO MOMENTO.










E DIVENIRE SCOPA PER VOLARE
SOLO SE LA VITA SI IMPARA AD AMARE!




Età consigliata: 9-10 anni

Nessun commento:

Posta un commento