mercoledì 20 agosto 2014

VIAGGIAR PER MARE... Ulisse: le avventure, gli incontri e il ritorno, narrati da Roberto Piumini e da Nicola Cinquetti

A concludere la carrellata delle storie del mare, per l'estate, due libri che ripropongono il viaggio dell'eroe Ulisse con lo stile narrativo di due affermati scrittori per l'infanzia, una scansione in capitoli significativamente differente e l'accompagnamento di immagini suggestive, a corollario del testo. Dai 9 anni in su.

Il re dei viaggi Ulisse, scritto da Roberto Piumini con le illustrazioni di Cecco Mariniello, per Nuove Edizioni Romane, presenta il viaggio del protagonista in nove tappe, dalla partenza, ai principali incontri ed avventure vissute, fino al ritorno.
I capitoli sono densi sia sotto il profilo delle esperienze di vita dell'eroe che dal punto di vista stilistico; gli alunni non mancheranno di apprezzarne la bellezza, l'intensità e la metafora con le esperienze quotidiane dell'anima.

L'Odissea raccontata da Nicola Cinquetti e illustrata da Desideria Guicciardini, per Lapis edizioni, propone invece la storia di Ulisse divisa esattamente in 24 capitoli, chiamati libri, come l'opera originale.
Dal libro 1 al 12 si approfondisce l'esperienza del viaggio.
Dal libro 13 al 24 quella del piano del ritorno.
Un prodotto editoriale nuovo, questo, che permette letture più brevi, quasi come sorta di "assaggi", e che può essere fruito col proprio gruppo in un lasso di tempo più lungo. Sicuramente le intense immagini della Guicciardini non mancheranno di stimolare interessanti sviluppi, anche grafici, dell'opera.

Nessun commento:

Posta un commento