sabato 5 luglio 2014

UN TUFFO nel... MARE di Chiara Carminati e Lucia Scuderi

Un'esplorazione accurata e puntuale, quella proposta da Chiara Carminati e Lucia Scuderi in Mare, edito da Rizzoli, che accompagna il lettore nelle profondità marine, pagina dopo pagina, grazie anche al grande formato del libro e all'incanto delle immagini ad acquerello.
Le autrici presentano tipologie testuali differenti, in un'alternanza tra prosa e poesia d'autore, tra testi informativi e riflessivi, tra leggenda e realtà che conferisce al mare un fascino prezioso e liquido, unico ed eterno.
Anche lo sguardo viene cullato dalla gradualità delle sfumature che dagli azzurri più chiari, il turchese e il pervinca, passa ai blu più profondi, il notte e l'oltremare, posandosi sulla trasparenza opalescente delle meduse, oppure sul rosso di coralli ed aragoste, in un vortice di emozionante vitalità.
Un'idea, quella delle autrici, da far riproporre ai bambini anche per altre dimensioni: il cielo, la terra... per sperimentare la bellezza di testualità differenti, anche d'autore, accomunate da un unico tema, e per costruire un grande libro di gruppo dove la levità delle parole venga accompagnata dalla magia delle immagini.

1 commento: