martedì 16 dicembre 2014

PER NATALE... TRE DONI D'ECCEZIONE

Una storia sul senso del dare del ricevere, che mette in evidenza lo stretto legame tra queste due azioni inscindibili, in I tre doni del giullare di Max Bollinger, poeticamente illustrato da Gianni De Conno, per Bohem.
Un giullare, che ha tanta voglia di esprimere la sua arte, con professionalità e vitalità, si trova a riflettere sul senso delle cose e, profondamente, anche se stesso e sull'attesa di un Re.
Da qui, inizia un viaggio, esteriore e interiore, che lo porterà ad incontrare tre bambini speciali e a confrontarsi con ciò che può donare e che può renderli felici, anche se piccolo e apparentemente di poco valore.
Tuttavia, al termine di questo percorso, il giullare si trova ricco di riconoscenza e di sorrisi, ma povero di cose materiali e sarà proprio questa condizione che gli consentirà di donare mani vuote, ma salde e affettuose, per divenire culla per questo Dio, bambino, che attende solo un po' di spazio e di silenzio per squarciare di gioia la nostra vita!

Realizzato presso la Biblioteca
 comunale di Villanova Gh.


Al termine della lettura, può divenire interessante collaborare per realizzare decorazioni di Natale, con materiale che favorisca il coinvolgimento di ciascuno, così che ognuno possa diventare dono per l'altro e, al contempo, ricevere dall'altro consigli e sostegno.

Ogni partecipante può, quindi, "offrire" al gruppo un libro, particolarmente significativo, che desidera suggerire; tutti insieme i testi diverranno gli speciali "mattoncini" di questo grande albero della condivisione, della gioia e del dono.

Così dare e ricevere diverranno azioni indissolubili!



Età consigliata: 9-10 anni.

Nessun commento:

Posta un commento