martedì 30 settembre 2014

LETTURE... PER PAESI IN FIABA

Dépliant dell'iniziativa
Segnalo una meravigliosa iniziativa proposta e organizzata dalla cara amica e autrice di storie per bambini, Sandra Trambaioli, per il prossimo fine settimana: PAESI IN FIABA, una rassegna di letture animate per i più piccoli, nei paesi di Stienta e Gaiba, in provincia di Rovigo.
La promozione della lettura a voce alta e l'animazione dei libri e delle loro storie, in modo originale e creativo, sono i fili conduttori del nostro comune agire, perché i libri vanno soprattutto vissuti e rielaborati con i codici che più si ritiene opportuno, in modo da farli diventare propri. 
L'autore li scrive, ma il lettore li "riscrive", adattandoli a sé!
Allego il programma dettagliato:
VENERDI 3 OTTOBRE
ORE 10.00 ALICE E I DIRITTI DELLE MERAVIGLIE” Spettacolo teatrale a cura di Fondazione Aida VR riservato ai bambini delle scuole primarie di Gaiba e Stienta, presso teatro Jubilaeum di Stienta

SABATO 4 OTTOBRE 
ORE 10.00 A CAVALLO DELLA FANTASIA”
Letture a cura di Sandra Trambaioli con
laboratorio creativo su prenotazione T 335.59.17.852
presso Club Cavalieri del Po Working Ranch di Gaiba

ORE 16,00 LE FANTASTORIE DI SANDRA”
Lettura animata a cura dell’Associazione Leonardo da Vinci
presso aula magna scuole medie di Stienta, Via Maffei  195

DOMENICA 5 OTTOBRE
ORE 10.00 “FIABE IN FATTORIA”
Lettura di fiabe a cura del gruppo lettori di Sermide “lettori per caso”
e laboratorio creativo su prenotazione T 349.28.86.035
ORE 12.00 Possibilità di prenotare pranzo in fattoria T 349.28.86.035

ORE 15.00 “NEL GIARDINO DEL RE”
A cura dell’ Associazione Palio di Gaiba
ORE 16,00 Lettura animata a cura di TADABIMBI
con cornice musicale eseguita da “giovani musicisti in erba”
A conclusione merenda di saluto a cura del Palio Gastronomico di Stienta
(Mattina e pomeriggio) presso Fattoria Didattica Fondo Madonnina di Gaiba


PER INFORMAZIONI: Biblioteca Comunale di Stienta  0425 746378

domenica 28 settembre 2014

SCUOLE... DI STRANI ALUNNI E ANIMALI BIZZARRI

Un modo esilarante ed insolito di classificare i propri alunni, assimilandoli a diverse specie animali, quello proposto dal maestro e scrittore Stefano Bordiglioni in Scuola foresta, per Einaudi.
Il libro si apre con uno schema tassonomico del regno animale, che introduce e guida la lettura, permettendo anche di spizzicare tra tipologie differenti. Alcune specie sono riconosciute scientificamente; altre, invece, sono molto conosciute nella pratica didattica degli insegnanti e i bambini si divertono ad identificarsi nell'una, nell'altra, o, spesso, in più categorie. La scrittura dell'autore è ironica e allegorica; si presta, quindi, ad un utilizzo del libro per costruire un originale "profilo di classe" e può anche offrire interessanti spunti per lezioni di Scienze, Letteratura...
Età di lettura consigliata: 9-10 anni

giovedì 18 settembre 2014

SCUOLE...DI LAVAGNE LOQUACI

"Il primo giorno di scuola finalmente capii quale sarebbe stato il mio destino e ne fui felice.
I bambini, ecco...i bambini. Quando sciamavano come uccellini nell'aula, mi ricordavano delle onde, delle rondini, delle stelle. Mi ricordavano di tutte le moltitudini del mio passato e li amai subito".

In Eugenia, storia di una lavagna, di Aldo Ferraris, con le illustrazioni di Francesca Assirelli per Coccole books, una lavagna racconta in prima persona la sua storia da quando, come roccia, viveva tranquilla in riva al mare, fino alla scoperta della sua "vocazione scolastica", grazie ad una cornice che l'ha resa utilizzabile in un'aula. Da quel momento, ogni alunno diviene per lei speciale, una sorta di seme che nel tempo produrrà frutti di condivisione e riconoscenza, anche nei suoi confronti. Il testo, scritto con uno stile poetico, è caratterizzato da una cifra stilistica di qualità, ed è abbellito da simpatiche illustrazioni.
Il finale, dolce e originale, dona un tocco di speranza ad una storia sul senso del dono e sul trascorrere del tempo.
Età consigliata: 7-8 anni


Una lavagna chiacchierona di Bernad Friot, illustrata con gusto ed ironia da Eric Gasté, per Il Castoro edizioni, offre ai lettori la possibilità di trovare tre diversi finali ad una storia che vede la lavagna collaborare con la maestra, nel tenere a bada una classe piuttosto vivace. Ecco, allora, che per la protagonista di ardesia si apre un ventaglio di alternative che coinvolgono, in modo creativo, i giovani alunni e le insegnanti: il primo finale è romantico, il secondo appartiene al genere "giallo", il terzo è fantastico.
L'utilizzo del libro può, quindi, ben sposarsi con l'apprendimento delle diverse tipologie del testo narrativo e può offrire lo stimolo per trovare nuovi e differenti finali, compresi quelli più avveniristici, legati all'uso delle lavagne multimediali!
Età consigliata: 9-10 anni 

lunedì 15 settembre 2014

SCUOLA... DI PRIMI GIORNI E AMICIZIE di Guido Quarzo

"E ora non c'è giorno che la mamma non mi ripeta che bisogna essere amici di tutti".

Una classe di scuola primaria, un caleidoscopio di alunni diversi, per carattere, per abitudini, per modi di reagire alle situazioni.
In Tutti amici di Guido Quarzo, per Coccole e Caccole, un bambino si chiede come sia possibile andare d'accordo con ogni compagno, anche con quello meno affine o che ti provoca, magari in modo scherzoso. 
Allora inizia una bella presentazione, carica di simpatia ed ironia, della sua classe. Un piccolo quadretto con i volti di ciascuno, realizzato dalla mano felice di Sonia Cattaneo, che si presenta come spunto, soprattutto per i primi giorni di accoglienza, per riflettere sul proprio gruppo e trovare i pregi di ciascun alunno.
Anche il poster con i ritratti della classe può offrirsi come occasione creativa per realizzare un lavoro comune, di crescita e di condivisione, e per capire che, nonostante i litigi e le incomprensioni, l'amicizia è sempre un ponte da costruire e un porto sicuro a cui approdare!

venerdì 5 settembre 2014

SCUOLA... DI CLASSI (quarte) e MAESTRI (memorabili) con Bianca Pitzorno e Stefano Bordiglioni

Cinquant'anni di storia e di vita separano le vicende delle due classi quarte, protagoniste rispettivamente di Ascolta il mio cuore di Bianca Pitzorno (a.s. 1949-50) per Mondadori ed Il capitano e la sua nave di Stefano Bordiglioni (a.s. 1999-2000) per Einaudi. Le due opere offrono uno spaccato sociale significativamente differente e si snodano lungo un anno di scuola che diviene occasione eccezionale di crescita personale, oltre che cognitiva. I rapporti tra compagni, il confronto con se stessi e la relazione con l'insegnante fungono da collante per due storie che si offrono come caleidoscopi scorci di umanità.

Ascolta il mio cuore narra le vicende di tre amiche, Prisca, Elisa e Rosalba della classe 4^D, esclusivamente femminile della scuola Sant'Eufemia, alla prese con la nuova severa insegnante Argia Sforza, con le ingiustizie da lei perpetrate, a conferma della condizione sociale di appartenenza delle alunne, e con le sfide che la vita presenta a ciascuna di loro, come occasione per superarle. 
Il libro è suddiviso in dieci capitoli, ognuno corrispondente ad un mese dell'anno.
Le tre amiche riusciranno, con un'abilità tipicamente fanciullesca, a rovesciare gli equilibri che la nuova insegnante impone loro, grazie all'espediente di Dinosaura, la tartaruga di Prisca, che verrà esibita nei momenti più insoliti, con una naturalezza esilarante.

Il capitano e la sua nave racconta, sotto forma di diario di bordo, le avventure della classe 4^B che si appresta, come ciurma vivace, a vivere sempre nuove scoperte tra uscite didattiche, ricreazioni suggestive ed esperienze laboratoriali varie.
L'amorevole autorevolezza del maestro Quinto, abile "lupo di mare", sa offrire proposte stimolanti e trovare la giusta soluzione ad ogni piccolo e grande dilemma.
Una classe, la 4^B, di bambini veri che con simpatia sanno stupire il loro insegnante, sanno accettare la sua fidata guida, ma sanno anche mettere in discussione alcune scelte, se non capite o percepite come ingiuste.


Due libri per una lettura che sa strappare più di un sorriso su una scuola che, ieri come oggi, è un ponte per il futuro. Interessante se questa lettura diviene anche comparata e condivisa a più voci in classe, nonché oggetto di qualche "gioco" letterario, sulla stregua del format "Per un pugno di libri" che, oltre a divertire, si offre come fertile occasione di riflessione, per bambini dai 9-10 anni in su e per i loro insegnanti.                    SUCCESSO ASSICURATO!

lunedì 1 settembre 2014

LIBRI...DI (E PER) MAESTRE ECCEZIONALI

"Le maestre sono piene di risorse, si sa. 
Musica, disegno, canto, teatro, pasta di sale, creta, pongo, collage, mosaico, cartapesta. 
Abbiamo sempre le mani sporche, noi. 
Ci piace pasticciare coi bambini. Più dei bambini. Siamo allenate".

Un modo speciale per augurare a tutti i colleghi, insegnanti ed educatori, un buon anno, in compagnia dei piccoli loro affidati.
La maestra è un capitano è un racconto di Antonio Ferrara, stampato sulle righe di un quaderno e corredato dalle tenere e buffe immagini di Anna Laura Cantone per Coccolebooks.
Un'insegnante, quella onestamente rappresentata dall'autore, che si barcamena tra impegni scolastici e familiari, cercando soluzioni a piccoli e grandi problemi, senza far mai mancare la sua determinazione, la sua presenza e il suo affetto.
Una maestra che ama abituare i suoi alunni alla lettura quotidiana, come esperienza estetica per cominciare con una marcia in più la giornata, che dona calma alla classe imbracciando la chitarra e intonando una canzone, che sa capire ciascun bambino anche oltre l'esperienza della scuola, senza mai lesinare tempo o risparmiarsi in conferme positive.
Una maestra come tante... ma proprio per questo speciale, come ciascuna di noi.

Un sereno inizio e un anno carico di scoperte condivise, per tutti!