domenica 20 luglio 2014

STORIE PER IMMAGINI: L'ONDA di Suzy Lee

Una bambina e il mare, una storia di amicizia fatta di progressivi avvicinamenti, di incontri e ricordi in L'onda di Suzy Lee, edito da Corraini. L'albo illustrato si presenta senza testo; il racconto è affidato alla potenza e alla loquacità delle immagini. 
La scelta, dell'autrice, di utilizzare solamente due colori, l'azzurro e il nero su sfondo bianco, testimonia l'essenzialità di una storia che trova nei suoi protagonisti il senso della scoperta di un legame unico. Il libro si presenta come una successione, progressiva, di fotogrammi che fondono bambina e mare in un'esperienza tattile ed emotiva di vicinanza.

Una storia che è possibile far narrare o scrivere ai bambini, come racconto o sotto forma di dialogo, in modo
da valorizzare punti di vista diversi: la bambina, il mare, la sabbia, i gabbiani, la mamma che osserva da lontano...
Interessante è anche costruire ed utilizzare semplici strumenti musicali, con materiale di ricliclo, per narrare la storia, in un crescendo di ritmo ed intensità.

3 commenti:

  1. E' uno dei miei silent book preferiti (e non è difficile indovinarlo, dando un'occhiata al blog!).
    E' un vero piacere conoscerti!

    RispondiElimina
  2. Anche per me è un piacere! Ho già inserito il link del tuo blog, Leggo per te, nel mio; così posso seguirti in ogni aggiornamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei molto gentile! Per la verità aggiorno spesso la pagina facebook del blog, mentre sono indietro con i post...

      Elimina