foto dal sito: http://eidikidiapaidagogisi.blogspot.it/2014/04/blog-post_13.htm |
La scuola può proporre un approccio
alla lettura SISTEMATICO E CONTINUATIVO.
Può EDUCARE per nove mesi e per più anni
ALLA LETTURA in primis come ESPERIENZA ESTETICA (di piacere, di gioia, di
identificazione, di condivisione …)
È importante, però, scegliere una VARIETÀ
SIGNIFICATIVA di tematiche che si propongono come risposta ai bisogni profondi degli alunni: l'amicizia, la crescita, la famiglia, la natura, la perdita, il futuro, i sogni...
foto dal sito: |
L'alternanza
tra testi più lunghi, che si possono leggere coralmente un'ora a settimana, e
gli albi illustrati che affrontano una tematica, in modo breve ma intenso, e
che si possono condividere con più agilità per via dei tempi sempre “ristetti”,
realizza quell'integrazione necessaria tra lettura e realtà, tra scuola e vita.
Che l'estate sia, allora, un periodo foriero di letture, anche per gli adulti educatori, al fine di iniziare a settembre un nuovo percorso con numerosi titoli di libri da leggere insieme!
Ciao Cristina, sono Patrizia, una maestra di scuola dell'infanzia. Volevo innanzitutto ringraziarti poiché il tuo blog mi sta dando la possibilità di approfondire le mie conoscenze ed ampliare la mia formazione. Mi piacerebbe contattarti privatamente, anche perché vorrei chiederti il permesso di pubblicare un post che parli del tuo lavoro sul mio blog "Il bosco dell'infanzia".
RispondiEliminaAspetto tue notizie... :)
Grazie Patrizia, anche per me è un piacere conoscerti e poter condividere con te idee e pratiche! Puoi tranquillamente pubblicare sul tuo blog (che ho già visitato e che trovo molto interessante) un post su questo lavoro. Per contattarmi, mi puoi trovare su twitter col mio nome e cognome. Se iniziamo a seguirci reciprocamente, avremo la possibilità di comunicare on line, con messaggi privati. Cosa ne pensi?
RispondiElimina