sabato 18 gennaio 2014

LIBRI DA DRAMMATIZZARE per i più piccoli


The very hungry caterpillar di Eric Carle, Penguin books, (tradotto in Italia da Mondadori con il titolo: Il piccolo bruco Maisazio) affida, a meravigliose immagini, la storia di un bruco e delle sue evoluzioni. Nell’arco di una settimana, il protagonista mangia vari tipi di cibi, fino a quando, ormai sazio, non si chiude nel bozzolo per uscire meravigliosa farfalla. Il lessico e le strutture sono molto semplici e si prestano ad una lettura della storia anche in lingua inglese. Oltre al consolidamento dei numeri e dei cibi, il testo permette di apprendere i nomi dei giorni e di riflettere sull’importanza di una dieta corretta e varia, per la crescita. Anche in questo caso la ripetitività delle situazioni consente, con facilità, una trasposizione teatrale della narrazione.

2 commenti:

  1. Questo è un libro molto bello! Sono riuscita a trovarlo in un formato più piccolo e con le pagine cartonate e così ho potuto regalarlo alla mia sorellina di due anni. E' una storia che apprezza molto e che richiede spesso, le piace molto riconoscere le varie immagini, sia quelle che riguardano l'evoluzione del bruco (l'uovo, il piccolo bruco, il bruco che diventa enorme dopo aver mangiato, il bozzolo, la farfalla) sia le immagini dei molti cibi di cui si sazia. Una storia semplice dalle immagini chiare e molto belle, che sorprende i più piccoli e li porta alla scoperta di una piccola parte del mondo della natura, un libro che personalmente consiglio a coloro che amano leggere e che hanno dei bambini piccoli a cui vogliono trasmettere la loro passione per la lettura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara Giulia, della condivisione!
      Proprio stamattina ho raccontato la storia del bruco Maisazio ai bambini, ma senza svelare loro il finale. Attendo le loro intuzioni e nei prossimi giorni scopriremo insieme l'evoluzione della vicenda e... del ciclo della vita!

      Elimina