domenica 2 febbraio 2014

L'ALFABETO DEI SENTIMENTI di Janna Carioli e Sonia M. L. Possentini, per emozionarsi


L'alfabeto dei sentimenti, di Janna Carioli e illustrato da Sonia M.L. Possentini, edizioni Fatatrac, si presenta con una doppia proposta editoriale: un albo illustrato, dal formato stretto e allungato, e un set di carte, che possono essere utilizzate singolarmente o a gruppi.
Poesie e immagini vengono offerte per sondare le profondità e le contraddizioni dell'animo umano: ventuno sentimenti, tanti quanti le lettere dell'alfabeto, per esplorare l'intera gamma dei vissuti emotivi.



L'albo illustrato può essere utilizzato per proporre ai bambini un laboratorio poetico. In particolare, le carte, sparse a terra, possono essere scelte da ciascuno sulla base del proprio vissuto emotivo e offrire lo spunto per continuare, in modo personale, le poesie dell'autrice.
La successiva aggregazione di quattro elaborati, o per analogia o per contrasto, può essere rappresentata graficamente all'interno di un quadrato, diviso in quattro quadrati più piccoli. Le produzioni si presteranno, poi, ad essere esposte in cartelloni che, opportunamente illustrati, costituiranno una sorta di "galleria dei sentimenti" del gruppo.

Nessun commento:

Posta un commento