martedì 7 febbraio 2017

IL GUSTO UNICO DI... QUELLO SPECIALE

Le emozioni hanno colori, suoni e sapori speciali.
Chiara Lorenzoni, con la sua penna dolce e raffinata, è riuscita a dare un'idea a questa complessa realtà, in modo semplice ma efficace, quasi come un gioco... un gioco linguistico.
Sì, perché il testo è composto di frasi, quasi di indovinelli senza punti interrogativi, che si agganciano l'un l'altro, spaziando in una varietà esperienziale ampia, eppure ben conosciuta dal mondo infantile. E così l'aggancio alla realtà, per i piccoli lettori, è automatico e l'identificazione scatta subito, scavando anche nel profondo, smuovendo magari emozioni non dette, ma note, oppure risvegliando cari ricordi personali, più o meno lontani.
Le immagini, poetiche ed eleganti di Francesca Dafne Vignaga, completano il testo in una sorta di storia parallela, evocando sconfinata tenerezza. 
E così questo albo illustrato, edito da Lapis edizioni col titolo di Quello speciale, offre un'occasione privilegiata, ai bimbi, per condividere nel gruppo tematiche affettive, superando un po' la timidezza o la titubanza. C'è allora chi racconta "quello speciale" con un familiare, con un pari, oppure verso un animale domestico o, ancora, con le foto di qualche persona cara lontana...
Anche la pittura ne offre molti, all'ammirazione estetica del pubblico: i più famosi sono tra angeli o tra innamorati, ma anche quelli tra mamma e figlio hanno ispirato molti noti artisti, che hanno fatto la Storia dell'Arte. 


Dopo questo excursus estetico, in una sorta di galleria virtuale su internet, non è rimasto che apprezzare anche il sapore di certi dolcetti, che con "quello speciale" hanno qualcosa in comune...

E non è un caso se le emozioni non abbiano solo "parole per dirle", "gesti per mostrarle" oppure "immagini per ammirarle", ma anche, e soprattutto, sapori, speciali, che dal gusto si allargano al cuore, in un tutt'uno che abbraccia mente e affetti, chimica e ambiente.

Ci sono così giorni dall'aroma:
- dolce;
- delicato;
- saporito;
- insipido;
- amaro;
- pungente...





Ma per noi tutti Quello speciale ha avuto un gusto UNICO, che ciascuno ha cercato dentro di sé, ma che, nella condivisione, altro non è stato se non 


GRADEVOLE E AMABILE... 


come quello delle leccornie che hanno soddisfatto i giovani palati!




Età di lettura consigliata: dai 6 anni in su

Nessun commento:

Posta un commento